i Broccoli per la ricerca®

Dal 15 al 31 gennaio
i Broccoli per la ricerca® torna anche nel 2026 per sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili e promuovere la prevenzione attraverso una sana alimentazione.
Protagonista dell’iniziativa è il broccolo, un alimento sano, noto per le sue proprietà nutritive e per il suo potenziale ruolo preventivo, nei confronti di alcuni tipi di tumore fra cui quello della prostata.
Dal 15 al 31 gennaio 2026, grazie alla partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano e al coinvolgimento delle grandi catene della distribuzione in tutta Italia, per ogni broccolo venduto all’insegna, Citrus devolverà 0,20€ a Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca sui tumori maschili.
Quante ne sai davvero sui broccoli?
Sono verdi, fanno bene e pensiamo di conoscere tutte le loro proprietà… ma è davvero così? I broccoli nascondono una sorprendente ricchezza di benefici spesso sottovalutati. Scopri se sei un vero esperto di alimentazione sana con il nostro quiz: 7 domande per testare le tue conoscenze, sfatare falsi miti e imparare qualcosa di utile per la tua salute.

I Biologi Nutrizionisti di Fondazione Veronesi dicono…
I broccoli sono ortaggi a basso contenuto calorico ma ricchi di nutrienti essenziali.
Nonostante siano verdure, contengono una buona quantità di proteine, oltre a fosforo, calcio, ferro e potassio, e diverse vitamine come la C, alcune del gruppo B e la K, coinvolte nel buon funzionamento del sistema immunitario. Sono anche una fonte significativa di fibre, che non solo favoriscono la regolarità intestinale, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e aumentano il senso di sazietà, ma nutrono anche la componente più sana del microbiota intestinale.
I broccoli contengono inoltre glucosinolati, composti contenenti zolfo che vengono ampiamente studiati per il loro potenziale protettivo contro alcuni tipi di tumore, come quelli del colon-retto, del seno ormone dipendenti e della prostata. Quando tagliamo o mastichiamo i broccoli, queste molecole vengono convertite in molecole attive dall’enzima mirosinasi liberato dalle cellule vegetali. Tra le molecole più interessanti vi sono il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo.
Dove trovare i Broccoli per la ricerca®
i Broccoli per la ricerca® ti aspettano nei reparti ortofrutta di tante insegne della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) su tutto il territorio italiano.


Il Patrocinio
i Broccoli per la ricerca® hanno ricevuto il patrocino del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che riconosce nell’iniziativa un’occasione per diffondere la cultura del mangiar sano attraverso l’utilizzo di prodotti italiani, che valorizzano una filiera etica e sostenibile.
Iscriviti alla newsletter di Fondazione Veronesi
Per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità scientifiche e consigli per la tua salute
Sostieni la ricerca con il tuo 5×1000
Codice fiscale