i Limoni per la ricerca®

Dall’8 al 30 aprile
i Limoni per la ricerca® torna dall’8 al 30 aprile 2026!
Dal 2017, questo progetto sostiene la ricerca scientifica e promuove un’alimentazione preventiva, anche grazie all’uso del limone in cucina.
Ricco di vitamina C, antiossidanti e fibre, il limone aiuta a migliorare l’assorbimento del ferro dai vegetali e a ridurre il sale nei piatti, diventando un alleato della salute.
Per ogni retina messa in vendita al costo di 2 euro nelle grandi catene della distribuzione in tutta Italia, Citrus l’Orto Italiano che è partner esclusivo del progetto, devolverà 40 centesimi a Fondazione Veronesi per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici.
I Biologi Nutrizionisti di Fondazione Veronesi dicono…
I limoni sono famosi per il contenuto di vitamina C. Ma oltre alla vitamina C contengono altri potenti antiossidanti, come vitamina E, beta carotene e flavonoidi.
Altri acidi organici presenti nel limone, come l’acido malico e l’acido citrico, migliorano l’assorbimento del ferro di origine vegetale e aiutano a ridurre il rischio di calcoli renali, soprattutto da ossalati, in persone predisposte.
Grazie a queste proprietà, il limone non è solo un frutto gustoso, ma anche un alleato naturale della salute e della prevenzione.
Dove trovare i Limoni per la ricerca®
i Limoni per la ricerca® ti aspettano nei reparti ortofrutta di tante insegne della Grande Distribuzione Organizzata su tutto il territorio italiano.

Il Patrocinio
i Limoni per la ricerca® ricevuto il patrocino del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che riconosce nell’iniziativa un’occasione per diffondere la cultura del mangiar sano attraverso l’utilizzo di prodotti italiani, che valorizzano una filiera etica e sostenibile.
Iscriviti alla newsletter di Fondazione Veronesi
Per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità scientifiche e consigli per la tua salute
Sostieni la ricerca con il tuo 5×1000
Codice fiscale