I Buoni per la ricerca
Quattro alimenti buoni e salutari che uniscono il sostegno alla ricerca scientifica sui tumori di Fondazione Veronesi e la promozione di una maggiore consapevolezza alimentare.

Perché nasce il progetto?
Sostegno alla ricerca scientifica e promozione della consapevolezza alimentare
Secondo il World Cancer Research Fund, fino al 30% dei tumori potrebbe essere prevenuto grazie a una dieta sana ed equilibrata.
Altre ricerche confermano che oltre il 40% delle malattie sarebbe evitabile adottando uno stile di vita salutare, che includa abitudini virtuose come non fumare, limitare l’alcol, praticare attività fisica regolare, ridurre lo stress e scegliere in modo consapevole gli alimenti che mangiamo.
Da queste evidenze nasce “i Buoni per la ricerca”, il progetto di Fondazione Veronesi che unisce sostegno concreto alla ricerca scientifica e promozione della consapevolezza alimentare.
La prevenzione parte dall’informazione
Informare direttamente nei punti vendita per guidare scelte consapevoli e salutari
Una popolazione sana è, prima di tutto, una popolazione informata.
Solo avendo le corrette informazioni è possibile compiere scelte consapevoli, adottare stili di vita salutari e ridurre i rischi per la salute.
Per questo, il progetto porta il messaggio di prevenzione direttamente nei luoghi dove le decisioni legate all’alimentazione diventano azioni concrete: i punti vendita della grande distribuzione e del retail.


La scelta dei prodotti
Il supporto dei biologi nutrizionisti di Fondazione Veronesi
I protagonisti de “i Buoni per la ricerca” sono alimenti simbolo di una dieta sana e amica della salute, scelti dai biologi nutrizionisti di Fondazione Veronesi per le loro qualità nutrizionali e preventive:
Limoni, ricchi di vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule.
Broccoli, che contengono molecole studiate per il loro potenziale effetto nella prevenzione dei tumori.
Noci, fonti di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega-3, che favoriscono la salute cardiovascolare e la funzionalità cerebrale.
Macedonia, che fornisce un mix di vitamine, minerali fibre e fitocomposti bioattivi che con effetto sinergico contribuiscono al mantenimento del benessere generale dell’organismo.
Un sostegno concreto alla ricerca scientifica che prosegue dal 2016
Scegliere un prodotto de “i Buoni per la ricerca” non è solo un gesto per la propria salute, ma anche un atto di responsabilità verso il futuro di tutti.
Da oltre 10 anni, parte del ricavato di ogni iniziativa viene devoluto a progetti di ricerca scientifica sui tumori,
aiutando medici e ricercatori a sviluppare cure più efficaci e migliorare la vita dei pazienti.

I Buoni per la ricerca
Ricercatori sostenuti
Euro raccolti finora
Iscriviti alla newsletter di Fondazione Veronesi
Per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità scientifiche e consigli per la tua salute
Sostieni la ricerca con il tuo 5×1000
Codice fiscale