le Noci per la ricerca®

Dall’1 al 31 ottobre
le Noci per la ricerca® è un’iniziativa dedicata a sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili e a promuovere una corretta alimentazione come prima forma di prevenzione, valorizzando le proprietà nutrizionali di un alimento tanto gustoso quanto versatile: le noci.
Le noci sono ricche di acidi grassi polinsaturi e rappresentano un valido supporto per la salute cardiovascolare. Grazie al loro effetto antiossidante e all’elevato contenuto di fibre e proteine, contribuiscono al bilancio nutrizionale di piatti dolci e salati. Inserite in un’alimentazione equilibrata, possono quindi rappresentare un alleato prezioso di benessere.
La prossima edizione si svolgerà dal 1 al 31 ottobre 2026, durante il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con Life come partner esclusivo e il coinvolgimento delle principali catene della GDO italiana.
Le confezioni disponibili saranno due: 500 g di noci in guscio e 90 g di noci sgusciate. Per ogni confezione venduta all’insegna, Life devolverà parte del ricavato a Fondazione Veronesi (50 centesimi per quelle in guscio e 25 centesimi per quelle già sgusciate) contribuendo così a finanziare il lavoro di medici e ricercatori impegnati nello sviluppo di cure sempre più efficaci contro i tumori femminili.
I Biologi Nutrizionisti di Fondazione Veronesi dicono…
Le noci sono un alimento ad elevato valore nutrizionale, caratterizzato da grassi buoni e una ricca presenza di composti bioattivi. Contengono acidi grassi polinsaturi, in particolare acido α-linolenico (ALA), un omega-3 vegetale associato ad effetti cardioprotettivi. Le noci rappresentano inoltre una preziosa fonte di proteine vegetali, fibre, magnesio, rame e composti fenolici con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Secondo studi clinici e meta-analisi, il consumo regolare di noci — circa 30 g al giorno — può contribuire a ridurre il colesterolo LDL, migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni, favorendo la salute cardiovascolare.
Inoltre, grazie al loro elevato potere saziante, dato dai grassi buoni e dalle fibre, le noci sono ideali come snack salutare o per arricchire e bilanciare numerose ricette dolci e salate.
Dove trovare le Noci per la ricerca®
le Noci per la ricerca® ti aspettano in tante insegne della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) su tutto il territorio italiano.
Iscriviti alla newsletter di Fondazione Veronesi
Per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità scientifiche e consigli per la tua salute
Sostieni la ricerca con il tuo 5×1000
Codice fiscale